Torre Salina si trova nel centro di Macari, a pochi minuti in auto da San Vito Lo Capo, una delle destinazioni turistiche più affermate del Mediterraneo, famosa in tutto il mondo per il mare, l’autenticità del centro abitato e la gastronomia di qualità.
Macari, il centro abitato più piccolo del territorio, si trova tra due riserve: La riserva dello Zingaro e la riserva di Monte Cofano. Il paese si raccoglie in strade inerpicate su un costone e dominate da una rocca; da lì, come una finestra, si può ammirare uno degli spettacoli più belli che l’occhio possa cogliere: una distesa inconfinata di mare e di cielo.
A Macari ci si riappropria del proprio tempo e del vero concetto di vacanza, tra relax, passeggiate, nuotate e inebrianti profumi e colori, senza rinunciare alla vivacità di San Vito Lo Capo, raggiungibile in qualsiasi momento.
La costa di Macari è una delle zone più preziose della Sicilia perché formata da elementi biologici e geologici di primaria importanza. Ad arricchire un territorio già straordinario vi sono tante piccole calette incontaminate e una splendida spiaggia poco affollata nonostante un mare da sogno.
Il territorio di Macari è ricco di falesie su cui appassionati di climbing provenienti da tutto il mondo amano arrampicarsi.
SAN VITO LO CAPO
La cittadina, si è sviluppata alla fine del settecento, ai piedi del Monte Monaco che sovrasta la bianchissima baia di Capo San Vito e Punta Solanto.
Centro nevralgico di San Vito Lo Capo è il Santuario, un’antica fortezza che ha cambiato aspetto nei secoli, ma ha lasciato immutato il suo valore.
Il santuario, in principio, non era che una piccola cappella dedicata a San Vito Martire, a cui erano, e restano, devoti gli abitanti della cittadina, un tempo piccolo borgo marinaro.
Oggi, intelligentemente restaurato, ha un profilo imponente ed elegante; abbraccia la piazza antistante e la via Savoia, da cui si snodano vicoli caratteristici e su cui si affacciano case basse, strette l’una all’altra.
In pochi passi si raggiunge, orientati dal profumo del mare, la splendida spiaggia di fine sabbia.
San Vito Lo Capo è mare, storia, ma soprattutto bellezze naturali. Pochi territori al mondo possono pregiarsi di avere intorno tre riserve naturali: la riserva di Monte Monaco, che lascia incantati gli appassionati di trekking, la Riserva dello Zingaro, gioiello di straordinaria bellezza e ad ovest Baia Santa Margherita e la riserva di Monte Cofano.
Baia Santa Margherita è una distesa mozzafiato di mare e roccia lunga due chilometri e mezzo. Color smeraldo, vegetazione ed ecosistema marino rendono unica questa costa.
Mare, montagna, macchia mediterranea, grotte incontaminate e sentieri suggestivi, illuminati dalla luce dell’imponente faro.
A tutto questo è possibile aggiungere i tramonti mozzafiato, che noi di Torre Salina conosciamo bene perché ne siamo testimoni privilegiati.
LA PROVINCIA DI TRAPANI
Macari è un punto di partenza (e di arrivo) comodo per tutti coloro che vogliono scoprire la provincia di trapani. In circa mezz’ora è possibile raggiungere Erice o Trapani, dove ci si può addolcire gli occhi e il palato.
La provincia di Trapani, in particolare Erice, è nota per la pasticceria di mandorla e dolci profumati come le genovesi ericine.
L’intero territorio è ricco di storia e di bellezze paesaggistiche: basti pensare ai tramonti sulla via del sale, dove i mulini a vento e candide scie bianche collegano Trapani a Marsala, la terra del vino.
I siti archeologici di Segesta e Selinunte hanno un fascino senza tempo e regalano emozioni introvabili in altri luoghi.
Scoprire il territorio partendo da Macari renderà la vostra vacanza divertente, interessante e ricca di emozioni.
Chiedici un consiglio per un’escursione, per noleggiare un’auto o il modo migliore per arrivare.